5 ESSENTIAL ELEMENTS FOR REATO

5 Essential Elements For reato

5 Essential Elements For reato

Blog Article



reati colposi: la colpa si verifica quando invece chi agisce non vuole l’evento specifico (advert esempio la morte di una persona), ma si sta comportando in modo imprudente, negligente o imperito (ossia violando le regole della sua particolare professione).

Entrambi gli elementi devono essere presenti perché un comportamento possa essere considerato un reato.

Nei reati di mera condotta la fattispecie punisce il fatto di aver tenuto una determinata condotta. L'evento in questa tipologia di reato è conseguenza possibile, ma non necessaria for every la configurazione del reato (non è dunque necessaria l'analisi del nesso di causalità da parte del giudice).

Advertisement esempio l’omicidio è un delitto, il codice penale prevede espressamente le fattispecie di omicidio doloso e di omicidio colposo.

Nel caso dell’omicidio, se il soggetto spara intenzionalmente a qualcuno, si parla di omicidio doloso.

Il reato è uno degli elementi cardine del diritto penale. Si tratta di un fatto umano che corrisponde ad una determinata fattispecie penale prevista dalla Legge ed alla quale viene ricollegata una determinata sanzione.

Sussistono due concezioni dell'evento: concezione giuridica e concezione naturalistica. Secondo la concezione naturalistica l'evento consiste nella modificazione della realtà esteriore suscettibile di percezione sensoria. Tale concezione ritiene che possano esistere dei reati senza evento come ad esempio nell'ipotesi dei reati di mera condotta in cui si ha la consumazione del reato con il semplice porre in essere la condotta tipica (advert esempio omissione di referto). Secondo la concezione giuridica, invece, l'evento si sostanzia nell'offesa del bene o valore tutelato dalla norma penale incriminatrice; offesa che può manifestarsi nelle thanks forme della lesione o messa in pericolo.

Se invece la morte è il risultato non intenzionale di un’altra azione, come nel caso di un colpo di pistola accidentale, si tratta di omicidio colposo. Infine, se l’intenzione era di causare un danno meno grave che for everyò ha portato alla morte, si parla di omicidio preterintenzionale.

Gli avvisi di garanzia ai fourteen proprietari del casolare diroccato di Nuoro consentiranno agli indagati di nominare un perito di parte in vista dell'autopsia sui corpi dei owing ragazzini morti lunedì sera, primo aprile, che sarà eseguita giovedì all'ospedale San Francesco.

– di omissione: questi reati richiedono una condotta passiva (ossia un “non fare”). L’omissione di soccorso rappresenta il reato per eccellenza di questa categoria.

Durante il processo, avrai l’opportunità di difenderti e di dimostrare la tua innocenza utilizzando vari strumenti legali a tua disposizione, arrive testimoni a tuo favore, establish, o argomentazioni legali attraverso il tuo avvocato.

Ad esempio nel reato di omicidio (reato appartenente alla categoria dei reati contro la persona) la condotta è rappresentata dal soggetto che impugna la pistola contro un’altra persona, l’evento è rappresentato dalla morte visit the site della vittima ed il nesso causale è rappresentato dall’esplosione del colpo che ha provocato la morte del soggetto passivo del reato.

Alcuni reati vengono detti “perseguibili a querela di parte“. For each questi reati è necessario proporre una querela per chiedere la punizione del presunto responsabile. Se la persona offesa dal reato non sporge alcuna querela il procedimento penale non inizierà.

Secondo l'ordinamento italiano si ha concorso materiale nell'ipotesi che uno stesso soggetto con più azioni od omissioni commette una pluralità di reati (advert esempio quando tizio con diversi colpi di pistola uccide più persone). Tale comportamento si punisce adottando il cumulo materiale delle pene, rispondente al principio tot crimina tot poenae secondo cui il reo risponderà della somma delle pene previste per i singoli reati; tale asprezza di trattamento è for everyò temperata dalla previsione di alcuni limiti, la pena non può superare i 30 anni se si tratta di reclusione, i five anni se si tratta di arresto e comunque il quintuplo della pena più grave.

Report this page